Palme e cavalletti

Domenica delle Palme in piazza.

Nella Cittadella di Lonato, in un cortile scelto per la particolare varietà delle costruzioni e per la disponibilità di spazio, la scuola d'arte a cui mi sono avvicinato qualche tempo fa ha organizzato un momento di disegno "en plein air".

La piazzetta si è così trasformata in un insieme di cavalletti in legno, sui quali i fogli di carta spolvero, decorati dalle nostre mani, si sono rapidamente ricoperti di tratti in fusaggine, matita e carboncini, fissando con le tecniche fin qui apprese le prospettive scelte da ciascuno fra i mille scorci visibili tutt'intorno.

C'era chi si è appassionato alla cupola del Duomo di Lonato, chi alla Torre che sovrasta le piazze del centro, e chi come il sottoscritto ha scelto la costruzione forse più anonima di tutta la piazza solo per catturare la particolarità di una lanterna appesa al tetto di una terrazza.

Tanta gente, incuriosita dall'insolito assembramento di artisti, una specie di flash-mob del carboncino, ha girato fra i cavalletti e si è informata sulla nostra attività.

Belle soddisfazioni per noi, e buon risultato per lo Spazio Arte Duina, al quale va riconosciuta una notevole dinamicità e abilità di comunicare al pubblico le opportunità di crescita offerte (corsi di disegno, fotografia, scultura).

Scrivi commento

Commenti: 0